Teatro Grande (Brescia)

Teatro Grande di Brescia
Scorcio della sala
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBrescia
IndirizzoVia Paganora 19/a, 25121 Brescia
Dati tecnici
TipoSala a ferro di cavallo con cinque ordini di loggiati
Fossapresente
Capienza970 posti
Realizzazione
Inaugurazione1810
ArchitettoLuigi Canonica
Sito ufficiale
Questa voce riguarda la zona di:
Corso Zanardelli
Visita il Portale di Brescia


Il Teatro Grande è il principale teatro di Brescia, situato a metà di corso Giuseppe Zanardelli. Venne costruito e rimodernato più volte, in un arco di tempo che va dalla prima metà del XVIII secolo fino a metà del XIX. Il nome "Grande" deriva dalla precedente denominazione "Il Grande" in onore di Napoleone Bonaparte.

Oltre ad essersi affermato come principale teatro cittadino, esso viene riconosciuto come monumento nazionale con atto di vincolo del 22 marzo 1912. Nel corso del Novecento acquisisce inoltre un'importanza sempre maggiore anche tra i teatri nazionali fino a che, negli anni '70, lo Stato italiano lo identifica come uno dei teatri di tradizione italiani (oggi 28),[1] riconoscendo per la prima volta le funzioni culturali, sociali e formative delle attività musicali, di programmazione e/o produzione lirico sinfonica di questi teatri, comunemente caratterizzati da un forte radicamento in aree del territorio dove è significativa una tradizione artistico-culturale.

L'attività del Teatro Grande spazia dall'Opera lirica alla danza e alla concertistica di musica sia classica che moderno-contemporanea, fino ai progetti per l'infanzia e ai laboratori formativi.

  1. ^ Teatri di Tradizione, su Spettacolo. URL consultato il 9 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2022).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy